ISCRIZIONI A.S. 2021/2022

Le domande di iscrizione per l’a.s. 2021/2022 dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del d.l. 95/2012, convertito dalla l. 135/2012, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.

L’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia che accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2021 deve essere effettuata con domanda di iscrizione: qui il modulo completo (cliccare) da:

  • compilare in modo chiaro, preferibilmente in modalità digitale (col PC),
  • stampare, firmare
  • consegnare insieme alle copie dei documenti richiesti (fotocopie dei propri documenti, di quelli dell’alunno da iscrivere e del codice fiscale dell’alunno)

oppure stampare, compilare in stampato maiuscolo e consegnare in Segreteria insieme alle copie dei documenti richiesti (fotocopie dei propri documenti, di quelli dell’alunno da iscrivere e del codice fiscale dell’alunno)

oppure ritirare copia cartacea presso le bidellerie dei plessi scolastici, compilare in stampato maiuscolo e tornare per consegnare il modulo insieme alle copie dei documenti richiesti (fotocopie dei propri documenti, di quelli dell’alunno da iscrivere e del codice fiscale dell’alunno). 

Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione e che, a causa delle restrizioni dovute all’emergenza Coronavirus,  non è possibile accedere ai locali scolastici se non tramite appuntamento e per tempi limitati; si invitano pertanto le famiglie a presentarsi con la documentazione necessaria.

(per fissare appuntamento, chiamare dalle 8:00′ alle 10:00′ al numero: 0184/261293 – Ufficio alunni).

Si precisa che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3 bis, comma 5, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla Legge 31 luglio 2017, n. 119.

Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022.

Non è consentita, invece, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2022. Qualora il numero delle domande di iscrizione fosse superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2021, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Istituto della scuola prescelta.

MODULO PER L’ ISCRIZIONE: comprende domanda, lista d’attesa e autocertificazione prerequisiti, autorizzazioni

L’ ISCRIZIONE DEGLI ANTICIPATARI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA – Art. 2 comma 2 del D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89


Le iscrizioni alla prima classe della Scuola Primaria o della Scuola Secondaria di Primo Grado potranno effettuarsi esclusivamente attraverso il sistema “Iscrizioni on line (anche in questo caso è possibile presentare una sola domanda, ma, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto alla prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento).


I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

  • iscrivono alla prima classe della Scuola Primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021;
  • possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2021 ed entro il 30 aprile 2022. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della Scuola Primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2022.

Le domande di iscrizione on line potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021. I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno:

  • registrarsi sul sito iscrizioni.istruzione.it (V. Guida) inserendo i propri dati e seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali SPID relative all’identità digitale (la funzione è disponibile dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020)
  • compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021
  • inviare la domanda entro le ore 20:00 del 25 gennaio 2021

La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile e successive modifiche e integrazioni), pertanto chi compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

I dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. Le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità, oltre a comportare la decadenza dai benefici.

Banner Iscrizioni on line Cliccare su questa immagine, cliccare sul tasto destro del mouse e selezionare: apri link in un’altra scheda

A QUESTO LINK LA GUIDA OPERATIVA ALLA REGISTRAZIONE AD ISCRIZIONI ONLINE

Il sistema “Iscrizioni on line” provvederà ad avvisare in tempo reale le famiglie via posta elettronica dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Ogni famiglia dovrà pertanto avere a disposizione un indirizzo di posta elettronica anche per poter seguire in ogni momento l’iter della domanda inoltrata.


LISTA D’ATTESA SCUOLA PRIMARIA            e                 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO


Solo per le famiglie prive di strumentazione informatica e quindi impossibilitate ad effettuare l’iscrizione on line, la scuola mette a disposizione un servizio di supporto (computer e personale) durante il mese di gennaio 2021. Purtroppo, a causa delle restrizioni dovute all’emergenza Coronavirus,  non è possibile accedere ai locali scolastici se non tramite appuntamento e per tempi limitati ((per fissare appuntamento, chiamare dalle 8:00′ alle 10:00′ al numero: 0184/261293 – Ufficio alunni)); si invitano pertanto le famiglie che avessero questa indispensabile necessità a ritirare copia cartacea presso le bidellerie dei plessi scolastici, compilare in stampato maiuscolo e restituire insieme alle copie dei documenti richiesti (fotocopie dei propri documenti, di quelli dell’alunno da iscrivere e del codice fiscale dell’alunno)

Le domande di iscrizione saranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse di organico, al numero e alla capienza delle aule. In caso di iscrizioni in eccedenza si terrà conto dei criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto.

MODULO PER L’ISCRIZIONE DOPO LA SCADENZA DEI TERMINI (in caso di trasferimenti, inserimenti in corso d’anno…):
SCUOLA PRIMARIA DE AMICIS (Via Pelloux)  –  M. PRIMINA (Borghetto)  –  RODARI (Via Pasteur)

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO


Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.

Analogamente le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall’ Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.


Le iscrizioni di alunni /studenti con cittadinanza non italiana seguono le stesse procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45 del DPR 394/1999

CODICI IDENTIFICATIVI dei singoli plessi dei diversi ordini di scuola dell’Istituto:

IMAA80801L scuola dell’Infanzia “Villa Felomena”

IMAA80802N scuola dell’Infanzia “G. Rodari”- Via Pasteur

IMEE80801T scuola Primaria “E. De Amicis” – Via Pelloux

IMEE80802V scuola Primaria “M. Primina” – Fraz. Borghetto

IMEE808041 scuola Primaria “G. Rodari”- Via Pasteur

IMMM80801R scuola Secondaria di primo grado “G. Ruffini” – via Napoli


Ulteriori informazioni sono reperibili alle pagine del sito Ministero dell’Istruzione (V. links sopra)

Si consiglia di non aspettare l’ultimo giorno per effettuare l’iscrizione on line.

 

Allegati