ISCRIZIONI

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2022 – 2023

ISCRIZIONI ON LINE – MIUR INQUADRA IL QR CODE

Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del d.l. 95/2012, convertito dalla l. 135/2012, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.

L’iscrizione alla SCUOLA DELL’INFANZIA che accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2022 deve essere effettuata con domanda di iscrizione: qui il modulo completo (cliccare) da:

  • compilare in modo chiaro, preferibilmente in modalità digitale (col PC),
  • stampare, firmare
  • inviare a imic80800q@istruzione.it insieme alle copie dei documenti richiesti (fotocopie dei propri documenti, di quelli dell’alunno da iscrivere e del codice fiscale dell’alunno)

oppure stampare, compilare in stampato maiuscolo e consegnare in portineria (via Napoli), insieme alle copie dei documenti richiesti (fotocopie dei propri documenti, di quelli dell’alunno da iscrivere e del codice fiscale dell’alunno). Si ricorda che occorre sempre compilare  il modulo per la lista d’attesa.

Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione e che, a causa delle restrizioni dovute all’emergenza Coronavirus,  è possibile accedere ai locali scolastici solo se in possesso di Green Pass, tramite appuntamento e per tempi limitati ed, in tal caso, occorre presentarsi con la documentazione necessaria: fotocopie dei propri documenti, di quelli dell’alunno da iscrivere e del codice fiscale dell’alunno e consegnare al personale preposto al ritiro; si invitano pertanto le famiglie a preferire l’opzione che prevede l’invio dei documenti a imic80800q@istruzione.it. In entrambi i casi, dopo la ricezione, il personale amministrativo effettuerà i debiti controlli ed se necessario comunicherà direttamente con gli interessati.

(Per particolari necessità, non descritte nella nota MI e nelle presenti indicazioni operative, chiamare dalle 8:00′ alle 10:00′ al numero: 0184/261293 – interno 3 o 4 – Ufficio alunni).

Si precisa che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3 bis, comma 5, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla Legge 31 luglio 2017, n. 119.

Le domande di iscrizione saranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse di organico, al numero e alla capienza delle aule. In caso di iscrizioni in eccedenza si terrà conto dei criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto (v. lista di attesa).

Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023.

Non è consentita, invece, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2023. Qualora il numero delle domande di iscrizione fosse superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2022, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Istituto della scuola prescelta. 

L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89:

 − alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;

 − alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;

 − alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

MODULO PER L’ ISCRIZIONE: comprende domanda, lista d’attesa e autocertificazione prerequisiti, autorizzazioni      (cliccare sul link per scaricare e stampare il modulo)

L’ ISCRIZIONE DEGLI ANTICIPATARI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA – Art. 2 comma 2 del D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89


Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

 − iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022;

 − possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2022 ed entro il 30 aprile 2023. E’ opportuno, però, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2023.

Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni (gennaio), esclusivamente su iniziativa degli interessati.


I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

  • iscrivono alla prima classe della Scuola Primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022;
  • possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2022 ed entro il 30 aprile 2023. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della Scuola Primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2023.

Le domande di iscrizione on line alla scuola Primaria e Secondaria dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022

  • I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico diIdentità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.
  • compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022
  • inviare la domanda entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022

La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile e successive modifiche e integrazioni), pertanto chi compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

I dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. Le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità, oltre a comportare la decadenza dai benefici.

  • registrarsi sul sito Iscrizioni On Line (V. Q-R Code inalto) inserendo i propri dati e seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali SPID relative all’identità digitale (la funzione è disponibile dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021)
  • compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022
  • inviare la domanda entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022

La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile e successive modifiche e integrazioni), pertanto chi compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

I dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. Le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità, oltre a comportare la decadenza dai benefici.

Il sistema “Iscrizioni on line” provvederà ad avvisare in tempo reale le famiglie via posta elettronica dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Ogni famiglia dovrà pertanto avere a disposizione un indirizzo di posta elettronica anche per poter seguire in ogni momento l’iter della domanda inoltrata.


LISTA D’ATTESA SCUOLA PRIMARIA            e                 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO  (in via di aggiornamento)


Per le famiglie prive di strumentazione informatica e quindi impossibilitate ad effettuare l’iscrizione on line, la scuola mette a disposizione un servizio di supporto (computer e personale) durante il mese di gennaio 2022. Purtroppo, a causa delle restrizioni dovute all’emergenza Coronavirus,  non è possibile accedere ai locali scolastici se non tramite appuntamento, muniti di Green Pass e per tempi limitati (per le prenotazioni: 0184/261293 – interno 3 o 4 – Ufficio alunni); si invitano pertanto le famiglie che avessero questa indispensabile necessità a presentarsi, munite di mascherina, con la documentazione necessaria: fotocopie dei propri documenti, di quelli dell’alunno da iscrivere e del codice fiscale dell’alunno. 

Le domande di iscrizione saranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse di organico, al numero e alla capienza delle aule. In caso di iscrizioni in eccedenza si terrà conto dei criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto.


Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.

Analogamente le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall’ Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

Le iscrizioni di alunni /studenti con cittadinanza non italiana seguono le stesse procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45 del DPR 394/1999


MODULI PER L’ISCRIZIONE DOPO LA SCADENZA DEI TERMINI 
(in caso di trasferimenti, inserimenti in corso d’anno…):
cliccare sul nome del plesso e sul  rispettivo link, scaricare, compilare, esportare in PDF ed inviare tramite mail a imic80800q@istruzione.it  

CODICI IDENTIFICATIVI dei singoli plessi dei diversi ordini di scuola dell’Istituto:

IMAA80801L scuola dell’Infanzia “Villa Felomena”

IMAA80802N scuola dell’Infanzia “G. Rodari”- Via Pasteur

IMEE80801T scuola Primaria “E. De Amicis” – Via Pelloux

IMEE80802V scuola Primaria “M. Primina” – Fraz. Borghetto

IMEE808041 scuola Primaria “G. Rodari”- Via Pasteur

IMMM80801R scuola Secondaria di primo grado “G. Ruffini” – via Napoli


Ulteriori informazioni sono reperibili alle pagine del sito Ministero dell’Istruzione (V. Q-R CODE)

Si consiglia di non aspettare l’ultimo giorno per effettuare l’iscrizione on line.

 

Allegati