LA SCUOLA DELL’ INFANZIA

La Scuola dell’Infanzia è un luogo ricco di esperienze, scoperte, rapporti, che segnano profondamente la vita di tutti coloro che ogni giorno vi sono coinvolti, infatti riconoscendo la centralità dei bambini essa si pone come un ambiente educativo, rispettoso della loro età, dei loro tempi di apprendimento e della loro unicità.

Ne deriva che la scuola sia un luogo per incontrarsi, per riconoscersi, per comunicare, per scoprire, per crescere ed imparare.

Pertanto la metodologia concordata si fonda su alcuni elementi fondamentali:

• La valorizzazione della vita di relazione

La dimensione affettiva è essenziale nei processi di crescita: l’affetto, il rispetto, la serenità, l’allegria, lo scambio, l’ascolto, l’aiuto sono componenti essenziali per diventare dei buoni adulti e dei cittadini del mondo.

• La valorizzazione del gioco

Risorsa privilegiata di apprendimento e relazioni, il gioco, nelle dimensioni simbolico, strutturato e cognitivo, è uno strumento per lo sviluppo del bambino, attraverso il quale egli sperimenta, esprime la sua creatività, acquisisce le prime regole sociali e morali, regola le sue emozioni e, attraverso il rapporto con gli altri bambini, manifesta bisogni, desideri e sentimenti.

• La ricerca/azione e l’esplorazione

Sono leve indispensabili per favorire la curiosità, la costruzione, la verifica delle ipotesi e la formazione di abilità di tipo scientifico.

• Il lavoro di gruppo

Consentono percorsi esplorativi dove si uniscono i saperi disciplinari a quelli di ricerca e di verifica, dove si imparano negoziazioni e dinamiche comunicative caratterizzate dalla disponibilità, dalla calma, dalla condivisione cognitiva ed emotiva.

• Le uscite, le gite e le esperienze al di fuori della scuola

Permettono che “il fuori” della scuola diventi palestra di vita e si conoscano le regole che sovrastano ad ogni ambiente.

• Le risorse umane e la compresenza delle insegnanti

Permettono la condivisione ed il rafforzamento dell’impegno educativo.

SUSSIDI DIDATTICI: sussidi per l’educazione musicale e psicomotoria, spazi e materiali per attività artistiche e manipolative coinvolgenti, materiali e attrezzi per attività di giardinaggio all’aperto.

Piccolo angolo lettura con testi accuratamente scelti dalle insegnanti; per i bambini di 5 anni si effettua settimanalmente il prestito del libro.