FORMAZIONE DELLE CLASSI PRIME

Il Collegio dei Docenti ha preso atto della necessità di costituire classi equilibrate nella loro composizione e, nel rispetto delle normative vigenti, ha elaborato alcuni criteri:

• avere una uguale proporzione di alunni che mostrino diverso livello di profitto, ricavabile sia dalle schede di valutazione sia dalle indicazioni, sul piano relazionale e comportamentale, fornite dagli insegnanti del ciclo di Scuola precedente nell’ambito degli incontri specifici con i docenti;
  • avere un equilibrio tra le classi per sesso e per provenienza;
  • distribuire equamente alunni H, DSA e BES;
  • su richiesta dei genitori, i fratelli minori, potranno essere inseriti nella sezione dei fratelli già frequentanti;
  • desiderata dei genitori che non ha valore vincolante per l’istituzione scolastica.