Ricerca

ISCRIZIONI a.s. 2024-2025

ISCRIZIONI a.s. 2024-2025 https://www.istitutocomprensivobordighera.it/wp-content/uploads/2023/12/NOTA-ISCRIZIONI.pdf

Utente IMIC80800Q-psc

da Imic80800q-psc

0

ISCRIZIONI A.S. 2024 – 2025 

Le domande di iscrizione on-line per l’a.s. 2024/2025 devono essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, tramite Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it ), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.

All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni” – V. nota ministeriale allegata https://www.istitutocomprensivobordighera.it/wp-content/uploads/2023/12/NOTA-ISCRIZIONI.pdf )

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”

(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del D.L. 95/2012, convertito dalla L. 135/2012, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della Scuola Primaria, Secondaria di Primo grado.

L’iscrizione alla SCUOLA DELL’INFANZIA che accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2024 deve essere effettuata con domanda di iscrizione da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024 compilando il modulo Google al seguente linkhttps://forms.gle/RRVkzGkbWvwDWE5g8  ed inviare i documenti richiesti come indicato nel modulo stesso a imic80800q@istruzione.it [cliccare sul link e compilare o copiare e incollare il link nella barra degli indirizzi del browser (Google-Firefox-Edge…].

Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione entro il 10 febbraio 2024; si invitano pertanto le famiglie a rispettare i termini perché dal numero degli iscritti dipende l’assegnazione dell’organico e delle classi per l’anno scolastico in questione.

Per supporto e/o chiarimenti, fissare appuntamento, chiamando dalle 8:00′ alle 10:00′ al numero: 0184/261293 – Ufficio alunni).

Si precisa che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3 bis, comma 5, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla Legge 31 luglio 2017, n. 119.

Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025.

Non è consentita, invece, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025. Qualora il numero delle domande di iscrizione fosse superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Istituto della scuola prescelta.

L’ ISCRIZIONE DEGLI ANTICIPATARI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA – Art. 2 comma 2 del D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89

Le iscrizioni alla prima classe della SCUOLA PRIMARIA o della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO potranno effettuarsi dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni). (Anche in questo caso è possibile presentare una sola domanda, ma, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto alla prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento)

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

− iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;

− possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti,

l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2025, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità

genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

Le domande di iscrizione on line potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno:

  • registrarsi sul sito iscrizioni.istruzione.it (V. Guida) inserendo i propri dati e seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali SPID relative all’identità digitale (la funzione è disponibile dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020)
  • compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024
  • inviare la domanda entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024

ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ) dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

L’accoglimento delle opzioni di tempo prolungato è subordinato alla presenza delle risorse di organico e alla disponibilità di adeguati servizi di accoglienza e di mensa.

La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile e successive modifiche e integrazioni), pertanto chi compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

I dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. Le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità, oltre a comportare la decadenza dai benefici.

All’interno del modulo di iscrizione presente nella piattaforma descritta sopra, si trova il link al modulo Google https://forms.gle/xGCf8kHtSAwP1ep39 , qui anche in qr code, (al cui interno si  trova anche la presentazione) anch’esso da compilare per esprimere la propria preferenza tra due modalità organizzative previste nell’Offerta formativa del il prossimo anno scolastico:

  1. Classe tradizionale     
  2. classe tradizionale con kit Cl@sse 4.0 (dispositivo personale – v. presentazione)

A questo proposito, un’ulteriore incontro illustrativo, con il prof Cartotto, si svolgerà il 1° febbraio alle ore 15:00’ presso l’aula multimediale al secondo piano della sede centrale.

11 – Insegnamento della religione cattolica e attività alternative

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima

classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine

delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Ogni famiglia dovrà pertanto avere a disposizione un indirizzo di posta elettronica e le credenziali SPID anche per poter seguire in ogni momento l’iter della domanda inoltrata.

Solo per le famiglie prive di strumentazione informatica e quindi impossibilitate ad effettuare l’iscrizione on line, la scuola mette a disposizione un servizio di supporto (computer e personale) durante il periodo delle iscrizioni, tramite appuntamento chiamando dalle 8:00′ alle 10:00′ al numero: 0184/261293 – Ufficio alunni); si invitano pertanto le famiglie che avessero questa indispensabile necessità a ritirare copia cartacea presso le bidellerie dei plessi scolastici, compilare in stampato maiuscolo e restituire insieme alle copie dei documenti richiesti (fotocopie dei propri documenti, di quelli dell’alunno da iscrivere e del codice fiscale dell’alunno) inviando a imic80800q@istruzione.it .

Le domande di iscrizione saranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse di organico, al numero e alla capienza delle aule. In caso di iscrizioni in eccedenza si terrà conto dei criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto.

Le iscrizioni di alunni/sudenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.

Analogamente le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall’ Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

Le iscrizioni di alunni /studenti con cittadinanza non italiana seguono le stesse procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45 del DPR 394/1999

CODICI IDENTIFICATIVI dei singoli plessi dei diversi ordini di scuola dell’Istituto:

IMAA80801L scuola dell’Infanzia “Villa Felomena”

IMAA80802N scuola dell’Infanzia “G. Rodari”- Via Pasteur

IMEE80801T scuola Primaria “E. De Amicis” – Via Pelloux

IMEE80802V scuola Primaria “M. Primina” – Fraz. Borghetto

IMEE808041 scuola Primaria “G. Rodari”- Via Pasteur

IMMM80801R scuola Secondaria di primo grado “G. Ruffini” – via Napoli