CONTRIBUTI E VERSAMENTI

VERSAMENTI

(per uscite- gite – viaggi – partecipazione ad eventi, iniziative pubbliche – contributo collaborativo)

all’Istituto Comprensivo Bordighera dovranno essere effettuati esclusivamente attraverso bonifico sul CONTO CORRENTE BANCARIO intestato a:

ISTITUTO COMPRENSIVO BORDIGHERA –VIA PELLOUX, 32 – 18012 BORDIGHERA.

presso UBIBANCA

filiale di VENTIMIGLIA VIA RUFFINI

IBAN: IT19U0311149110000000006455

Il CONTRIBUTO COLLABORATIVO  il cui importo è annualmente approvato dal Consiglio d’Istituto, composto, com’è noto, da docenti e genitori, viene utilizzato per i seguenti scopi principali, come da normativa vigente:

• materiale di facile consumo, didattico e cancelleria ad uso collettivo (per classe o per plesso): ad es. rotoloni asciugatutto, sapone liquido, carta per fotocopie – tempere – pennarelli – cartoncini – colla…
  • ampliamento dell’offerta formativa: materiale e strumentazione varia ad uso collettivo per la realizzazione dei progetti didattici, ecc.)
  • Innovazione tecnologica: acquisto o noleggio di attrezzature informatiche in genere (ad esempio, PC, tablets, videoproiettori, stampanti, cartucce, software, ecc.);
  • pagamento canoni e interventi di manutenzione e assistenza nei laboratori didattici;

Il Consiglio di Istituto del 22 dicembre 2020 con delibera n. 21 ha definito la richiesta del contributo collaborativo come segue:

•  € 30,00 per ogni alunno della scuola dell’Infanzia;
  •  € 35,00 per ogni alunno della scuola Primaria;
  •  € 40,00 per ogni alunno della scuola Secondaria di 1° grado

La quota è comprensiva di € 11,00 per l’assicurazione scolastica, quota indispensabile per le attività e la partecipazione degli alunni alle visite ed ai viaggi d’istruzione che si effettueranno nel corso dell’anno scolastico.

In presenza di più fratelli iscritti in questo Istituto, la famiglia può scegliere di versare la quota intera per l’alunno più grande, mentre per i minori solo la quota assicurativa, indispensabile, di 11,00 euro ciascuno.

Il contributo viene versato

• dalle famiglie degli alunni che si iscrivono per la prima volta al 1° anno della Scuola dell’Infanzia, alla classe 1^ della Scuola Primaria e alla classe 1^ della Scuola Secondaria di 1° grado, subito dopo aver ricevuto comunicazione di andata a buon fine della stessa (dopo il termine del periodo di Iscrizione)
  • dalle famiglie di tutti gli altri studenti e studentesse, per le quali, in ogni anno scolastico, il termine del versamento è fissato entro e non oltre il 15 marzo.

E’ consigliabile, in quanto non sono previsti costi di bonifico per operazioni effettuate direttamente allo sportello della banca, il versamento tramite bonifico bancario presso UBIBANCA filiale di Ventimiglia Via Ruffini (V. le coordinate sopra).

Il versamento individuale per essere detraibile dovrà portare la seguente causale:

“Contributo collaborativo per l’ampliamento dell’Offerta Formativa ANNO SCOL. 2021/2022

– Nome alunno – – Classe —SezionePlesso – – –

Beneficiario: ISTITUTO COMPRENSIVO BORDIGHERA

In questa forma (versamento individuale) il contributo potrà essere detratto dalla dichiarazione dei redditi, in tal caso è consigliabile conservare la ricevuta. Non possono essere detratti versamenti cumulativi (più alunni di una classe) o che non riportino la dicitura sopra indicata.

MODALITA’ DI RENDICONTAZIONE ALLE FAMIGLIE

L’importo totale ricavato dai versamenti viene inserito nel Programma annuale e ogni anno, a consuntivo, viene rendicontato dettagliatamente ed approvato dal Consiglio di Istituto e dai Revisori dei conti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero dell’Economia e delle Finanze.